Modello Red

 

Cos'è

Il modello RED è un documento di richiesta dati che viene inviato dagli enti pensionistici ai pensionati, che permette di verificare l’esistenza di presupposti per poter percepire prestazioni previdenziali e assistenziali vincolate al reddito. Tale modello, verifica la posizione reddituale del pensionato, con riferimento ai redditi percepiti in aggiunta a quelli corrisposti direttamente dall’ente.
Le principali prestazioni soggette a verifica reddituale sono:

Al fine di verificare il diritto al beneficio, anche chi non corrisponde redditi al di fuori della pensione viene chiamato a presentare il modello RED.
La richiesta dei redditi viene fatta al titolare del trattamento ma in alcuni casisono necessari i dati e i redditi del coniuge o dei figli.

 

Si ricorda che nell'eventualità che il pensionato abbia già presentato dichiarazione dei redditi 730 o modello unicoNON DEVE presentare in alcun caso il modello red.

 

Servizio offerto:

 

Il servizio consente ai Soggetti incaricati del CAF di:

Il software Gestione RED permette la gestione dei RED emessi dai vari enti e consente la generazione di un file telematico da inviare al CAF nazionale tramite l'apposito software di collegamento presente nell'area riservata; gli operatori interni del CAF provvederanno a validare il CF.