Ise \ Isee \ Iseu 2022

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO dell'elenco dei documenti:

10/01/2022

 

Cos'è:

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e l'ISE (Indicatore della Situazione Economica) sono due indicatori che permettono di valutare in maniera sintetica le condizioni economiche delle famiglie. Essi vengono calcolati in base ai dati contenuti nella cosiddetta Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), combinando la situazione reddituale e patrimoniale, nonché le caratteristiche del nucleo familiare. La DSU viene effettuata per poter accedere alle cosiddette prestazioni sociali agevolate (assegni maternità, borse di studio, ecc.), oppure avere delle agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas, ecc.). Gli indicatori ISE e ISEE che ne scaturiscono, vengono utilizzati dall'INPS e da altri Enti erogatori (Università, Comuni, ecc.) per verificare se spettano le agevolazioni richieste dal cittadino.

 

Servizio offerto:

 

Il servizio consente ai Soggetti incaricati di:

  

Cosa è l'Iseu:

Per beneficiare delle agevolazioni concesse per gli Studi Universitari (Riduzione tasse iscrizione, Borse di studio, altri servizi universitari vari) sono richieste le certificazioni ISEE ed ISEU. L'ISEU rappresenta una ulteriore certificazione ricavata dagli elementi reddituali dell'Isee, applicando un diverso calcolo ai fini della determinazione del valore reddituale del nucleo familiare.

Per poter accedere ai benefici l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare non potrà superare il limite stabilito, per ciascun anno accademico, dalle Regioni, dalle Province Autonome e dalle Università.

Per maggiori informazioni relative a tali benefici vi invitiamo a contattare le Segreterie Studenti delle rispettive Università avendo ciascuna di queste diverse procedure di gestione.

 SI RICORDA ALLA GENTILE CLIENTELA CHE QUESTO PARTICOLARE MODELLO E' DIVENUTO OBSOLETO NEL GENNAIO 2018

 

Documenti Necessari per il modello Isee 2022:

 

LA NUOVA NORMATIVA PREVEDE CHE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO MODELLO ISEE SI DICHIARINO TUTTI I REDDITI PERCEPITI NEI DUE ANNI PRIMA (es. ISEE fatto nel 2022 redditi 2020) E SITUAZIONE PATRIMONIALE MOBILIARE E IMMOBILIARE DELL’ANNO PRECEDENTE (es. ISEE fatto nel 2022 situazione al 31/12/2020).

NEL NUOVO MODELLO SI DICHIARANO INOLTRE I FAMILIARI ISCRITTI ALL’AIRE ED I REDDITI PERCEPITI E DICHIARATI ALL’ESTERO.

 

 

 

 

NOTA BENE: NEL CASO DI RICHIESTA ISEE PER FIGLI MINORI, LE SUDDETTE INFORMAZIONI SONO NECESSARIE PER ENTRAMBI I GENITORI SE NON CONIUGATI E CON RESIDENZE DIVERSE

 

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARCI PRESSO LE NOSTRE SEDI